Shiatsu News 60 - giugno-luglio 2018
19 n. 60 - Giugno 2018 CIRCOLO degli Artisti & TERZO PARADISO di Monica Borio e Valentina Dernini A Sacrofano in occasione del XXIX Conve- gno Nazionale il Circolo degli Artisti Fisieo ha contribuito come ogni anno, forse quest’an- no ancora di più dato il tema artistico, il “Terzo Paradiso”, ad armonizzare gli inter- venti ed i numerosi appuntamenti con il suo contributo artistico. Infatti quest’anno è stata pensata una vera e propria performance durante l’intervento di Fabrizio Bonanomi “La metafora del Pa- radiso in noi e la sua ricerca…”, performan- ce che ha dato vita ad una tela di 3x2 mt integrata poi con ulteriori elementi relativi al concetto Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto ed alla canzone di De Andrè “Il so- gno di Maria”. Sulla tela è stato dipinto dal vivo un cielo che rappresenta in modo particolare quel- lo “spazio concettuale ed esperienziale” ove l’intreccio fra scienza, filosofia e religione ha raggiunto le manifestazioni filosoficamente più profonde e culturalmente più espressive. Gli archetipi che il cielo disvela costituisco- no anche il fondamento di dottrine tese alla comprensione delle grandi leggi dell’univer- so, della vita e dell’azione del mondo invisi- bile nella realtà sensibile. Se le cose che la Terra genera hanno un principio e una fine, sono dunque limitate e corruttibili, il Cielo, al contrario, mostra cose incorruttibili ed eterne. Il Cielo, dunque, è percepito dagli antichi come una diretta promanazione del sacro, ma costituisce anche una meta: l’in- dividuo, attraverso l’Ascesi, attraverso cioè la progressiva palingenesi della sua compo- nente terrestre, può accedere al Cielo, cioè mondo superiore, al mondo degli dei: può essere dio esso stesso risvegliando e ali- mentando la divinità che è in lui. Anche il logo del XXIX Convegno è stato ispirato dal simbolo del M° Pistoletto: il Ter- zo Paradiso è stato interpretato attraverso una visione orientale, prendendo le sem- bianze di una pittura sumi-e o addirittura di un kanji (ideogramma). La particolarità del logo, rispetto al simbolo del Terzo Paradiso, è che non è completa- mente chiuso: quest’apertura non è stata decisa a priori, si è manifestata nel corso della realizzazione ed ha rappresentato una sorta di interpretazione “alternativa” con una “contaminazione culturale” orientale. f il rouge ci rcolo degl i art i st i
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