Shiatsu News 45 settembre - ottobre 2014

agli assalti delle belve feroci, op- pure della violenza del fiume in piena che aveva spazzato via i raccolti. Ma parlavano anche di come i loro capi avessero scaccia- to le belve feroci e respinto le inondazioni. Le tribù primitive cinesi erano guidate da re-scia- mani che possedevano poteri ec- cezionali: dominavano gli ele- menti, conoscevano le vie del vento e dell’acqua, i fiumi si pie- gavano al loro volere, le piante e gli animali rivelavano i loro po- teri, parlavano con le forze invi- sibili, salivano ai cieli e si recava- no sottoterra per acquisire nuove conoscenze utili alla tribù. I più famosi capi leggendari sciamani furono Fu Xi ( ) e Fu Yu. Fu Xi fu uno dei mitici sovrani cine- si, vissuto, secondo la tradizione, tra il 2952 e il 2836 a.C. Narra la leggenda che la madre, una ra- gazza chiamata Huaxu, un gior- no soleggiato si divertiva accanto ad una palude; un’orma gigante la attrasse ed ella, piena di inte- resse, la calpestò con i piedi, ri- manendo incinta di Fu Xi. In quella palude, abitavano i dra- ghi: sembra, infatti, che Fu Xi avesse quattro occhi e una coda di serpente; veniva rappresenta- to sempre allacciato, tramite la coda, alla sorella Nüwa, che pre- se in sposa, lei con un compasso, lui con una squadra in mano; i due strumenti indicano che i due sovrani inventarono norme, re- gole, standard. I riti e le pratiche religiose derivate dallo sciama- nesimo hanno lo scopo di mette- re in comunicazione con gli spiri- ti e proteggere dai demoni; si tratta dunque di una via per mi- tigare le sofferenze umane. Difat- ti, Fu Xi, è considerato il primo eroe civilizzatore cinese, in quan- to a lui vengono attribuite l’in- venzione della metallurgia, della scrittura, del calendario, oltre ad essere stato anche l’iniziatore di varie attività umane, tra cui l’al- levamento degli animali, la pe- sca, la musica. Secondo la tradi- zione, Fu Xi è reputato essere il fondatore dell’arte divinatoria in Cina in seguito alla sua scoperta di Ho Tu (la sequenza del fiume Ho) che costituisce il prototipo degli Otto Trigrammi del Cielo Anteriore (Tou Tian Ba Gua). Questa sequenza era scritta sul dorso di un cavallo che emerse dalle acque del fiume Ho. Questa sequenza è utilizzata dal Feng Shui ( ) per l’identificazione di luoghi propizi per la sepoltura dei defunti. Secondo la tradizio- ne, il mitico FuYu ( Yu il Gran- de Dà Yù, ) sarebbe stato il fondatore della dinastia Xia (2200-1750 a.C.) che avrebbe con- tato in tutto 17 sovrani. Non sap- piamo molto di questo periodo, all’infuori dei racconti mitici; tut- tavia dai reperti archeologici in nostro possesso, è possibile sta- bilire che in questo periodo la Cina aveva già una società strut- turata con un’agricoltura ed un artigianato relativamente avan- zati. Le leggende raccontano che Yu non era un comune mortale. Non aveva una madre ma fu ge- nerato direttamente dal corpo del padre Kun. Kun era stato scelto dal capo tribù Shun per re- spingere le inondazioni, ma fallì e perse la vita; il suo cadavere fu abbandonato alle pendici di un monte. Per tre anni Yu rimase dentro il cadavere del padre. Poi Shun risuscitò nelle sembianze di un orso bruno: si aprì allora la pancia e fece uscire Yu, che si tra- sformò anche lui in un orso. Si racconta che per tutta la vita l’aspetto di Yu continuò ad oscil- lare fra umano e ferino e che camminò sempre con un’anda- tura strascicata che divenne nota come il “passo dell’orso”. Al tempo della dinastia Zhou, un migliaio di anni dopo la leggen- daria epoca di Yu, i sacerdoti si vestivano ancora di pelli d’orso e quando eseguivano la danza del- la forza in onore di Yu il Grande grugnivano e trascinavano i pie- di. Si racconta che quando Yu crebbe continuò il lavoro del pa- dre e riuscì dove lui aveva fallito perché le forze sacre gli avevano fatto dono del mitico Libro delle Acque (Shui Jing ). Inoltre Yu viaggiò spesso fino alle stelle per imparare dagli spiriti celesti. La danza di Yu, una danza della forza capace di far volare Yu fino al cielo, si è conservata nei testi taoisti, e fu danzata da genera- zioni di sacerdoti, mistici e stre- goni: ancora oggi viene danzata dai praticanti delle arti alchemi- che interiori. Yu non era solo in grado di assumere l’aspetto degli animali, ma li comprendeva e si fidava di loro; gli animali gli ri- n. 45 - Settembre 2014 NEWS 6 Fu Xi Fu Yu

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