larmente calzante per l’Operato-
re Shiatsu che deve imparare in-
nanzitutto a
mantenere la pro-
pria vitalità
per poter interagi-
re correttamente con i “soffi” del
Ricevente
.
Esaminiamo ora in dettaglio i
vari aspetti del responso riflet-
tendo sui simboli e sul testo del
Libro dei Mutamenti.
Monte e Vento sono
due Esagrammi (sim-
boli composti da 6 li-
nee) “puri”: entrambi,
come si può vedere gra-
ficamente, sono formati
da due
Trigrammi
(simboli com-
posti da 3 linee) identici e dupli-
cati, che portano lo stesso nome.
Nella lingua cinese, che ha una
struttura grammaticale elemen-
tare, raddoppiando un simbo-
lo si indica la sua ripetizione nel
tempo e nello spazio esaltando-
ne le caratteristiche. “Bello bel-
lo” significa, ad esempio, bel-
lissimo, ma anche che continua
a mantenersi bello nel corso del
tempo ed in ogni luogo.
Noi non ce ne accorgiamo, per-
chè si tratta di processi che si svi-
luppano su scala geologica, ma
il Monte
cresce a si sviluppa
nel corso del tempo accumulan-
do lentamente e costantemente
energia. Allo stesso modo, anche
noi, nella tranquillità, nel silen-
zio e nella meditazione, possia-
mo incrementare la nostra Ener-
gia Vitale.
L’azione incessante del Vento
che trasforma il paesaggio
corrisponde invece al continuo
lavoro su stessi.
Il Monte rappresenta la forza e
la solidità, il Vento, che è anche
l’Albero, la flessibilità. L’obietti-
vo è quindi quello di sviluppare
ed equilibrare allo stesso tempo
la
forza
e la
flessibilità
, nel cor-
po, nella mente e nello spirito.
Le linee che mutano, trasfor-
mando un’Esagramma nell’al-
tro, sono la seconda e la quin-
ta, cioè entrambe le linee centra-
li dei due Trigrammi, quello In-
terno e quello Esterno, che com-
pongono l’Esagramma. Ciò si-
gnifica che per incrementare la
propria vitalità è necessario svi-
luppare al meglio le proprie qua-
lità e le proprie competenze di
centratura interiore ed esteriore
ed utilizzare
pratiche
“
interne
”
ed “
esterne
“, secondo la clas-
sificazione tipica delle discipli-
ne orientali, in cui si distinguo-
no gli esercizi “esterni” in cui il
movimento è visibile, da quel-
li “interni” in cui il movimento
è interiore, mentre il corpo è ap-
parentemente immobile. L’Esa-
gramma 52, oltre al Trigramma
il Monte
raddoppiato, con-
tiene come Trigrammi Nucleari
l’Acqua
ed il Tuono
.
Il
Tuono
, rappresenta il mo-
vimento e corrisponde all’Esa-
gramma Inverso, Anteriore e
Precedente del 52 Il Monte, il
51 Lo Scuotimento che, a sua
volta, contiene come Trigram-
ma Nucleare il Monte, l’Arresto,
. Ciò evidenzia il legame stret-
to che intercorre tra gli
opposti
e complementari
del
movimen-
to
e della
quiete
, come specifica
la Serie:
Le cose non possono muoversi
continuamente, bisogna
costringerle a fermarsi.
Per questo (al 51 Lo Scuotimento)
segue il segno l’Arresto.
L’Arresto significa stare fermo.
Dalla quiete si genera il movi-
mento, dal movimento si gene-
ra la quiete.
Il Trigramma Nucleare
Acqua
rappresenta invece la profon-
dità e l’inconscio: con la quiete il
movimento diviene interiore ed
agisce nella profondità dell’in-
conscio.
Esaminiamo ora il testo del re-
sponso del Libro dei Mutamenti.
n. 40 - Giugno-Luglio 2013
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